Burro

Le cose semplici sono sempre le più buone e non esagero se vi dico che un burro così delicato non lo avete mai assaggiato. Questa ricetta andrebbe inserita nella categoria “penso sia impossibile prepararlo in casa”, ma vedrete come sia facile e banale creare il burro. Delizioso da assaporare spalmato sui crostini di pane o sulle fette biscottate, diverrà una delle vostre ricette preferite.

Ingredienti (per un panetto da 180 gr):

500 gr di panna fresca liquida

Tempi di preparazione (totale 30 min):

Preparazione: 30 min

Difficoltà:

Facile

Divertimento:

Versare la panna liquida in un contenitore. Sia la panna che il contenitore (preferibilmente metallico) dovranno essere freddi di frigo.

Montare la panna con le fruste (se avete un’impastatrice planetaria è meglio, altrimenti va bene anche uno sbattitore elettrico).

Dopo circa 10 minuti la panna inizierà a montare.

Continuare a sbattere la panna montata per altri 10 minuti circa, fino a quando il burro e il latte della panna si separeranno.

Magicamente il burro, giallo, rimarrà ancorato alle fruste mentre il latte si depositerà sul fondo del contenitore.

Trasferire il burro in un colino e con l’aiuto di una spatola o delle mani, strizzare fino a eliminare tutto il latte ancora in esso imprigionato.

Dare la forma desiderata con le mani e il burro è pronto, da assaggiare subito o da conservare in frigo per qualche giorno.

Il latte che rimane nel contenitore non va buttato, ma dopo averlo filtrato con lo scolino si può conservare per uno o due giorni in frigo, per poi essere utilizzato al posto dell’acqua o del latte nella preparazione di pane o torte.

Renderà gli impasti molto più soffici, buoni e profumati.

Buona ghiottoneria !

Questa voce è stata pubblicata in Base salato e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.