Cioccolatini Bacio

Un bacio per dire ti voglio bene, un bacio per dire grazie, un bacio per dire mi sei mancato, un bacio per dire sarò sempre con te, un bacio per dire ti amo… non per dire, ma un bacio a noi piace anche mangiarlo per dire… che buono!

Ingredienti (per circa 15 cioccolatini):

50 gr di cioccolato fondente

50 gr di cioccolato al latte

25 gr di cacao amaro

25 gr di pasta di nocciole

10 gr di granella di nocciole

15 nocciole tostate

100 gr di cioccolato fondente per la copertura

Tempi di preparazione (totale 40 min):

Preparazione: 40 min

Difficoltà:

Media

Divertimento:

Sciogliere il cioccolato fondente e al latte a bagnomaria; non portare mai l’acqua a ebollizione ed evitare che il fondo del recipiente dov’è contenuto il cioccolato tocchi l’acqua.

Togliere il tegame dal fuoco e aggiungere la pasta di nocciola, il cacao e la granella di nocciole; lasciare raffreddare.

Quando il composto si sarà solidificato, formare con le mani delle palline, disporle su carta forno e sistemare su ciascuna una nocciola, pressandola leggermente.

Sciogliere il cioccolato per la copertura e, per una migliore resa estetica, temperarlo. La procedura da seguire può essere la seguente: sciogliere a bagnomaria metà del cioccolato fondente e portarlo a una temperatura di 45°, togliere dal fuoco e aggiungere il restante cioccolato spezzettato. Amalgamare per far sciogliere il cioccolato e portare il tutto a una temperatura di 29°; riscaldare nuovamente di 2°.

Passare i baci nel cioccolato temperato e lasciarli asciugare a temperatura ambiente.

Conservare i baci in un luogo fresco e asciutto: un contenitore di vetro o di latta, chiuso ermeticamente, sarebbe ideale.

Un classico regalo per San Valentino, ma davvero originale se homemade. E per dedicare frasi d’amore personalissime, munitevi di carta forno e pennarello alimentare!

Buona ghiottoneria !

Questa voce è stata pubblicata in Cioccolatini e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.