Cassata Siciliana

foto 1

La cassata è il dolce siciliano per eccellenza e non ha bisogno di presentazione. Abbiamo provato a farla perché Giuseppe ne va matto: la sua preparazione non è difficile, caso mai lunga, però la sua bontà ripaga di tutte le fatiche. Che soddisfazione poter dire “l’ho fatta io!”… allora, cosa aspettate? Di corsa a prepararla!

Ingredienti:

Per il pan di spagna (stampo da 20 cm):

120 g di farina 00

120 g di zucchero

4 uova

Per la bagna:

100 ml di acqua

50 g di zucchero

2 cucchiai di rum

Per la crema:

300 gr di ricotta di pecora

70 g di zucchero a velo

35 g di canditi

25 g di cioccolato fondente grattugiato

20 g di granella di pistacchi

½ cucchiaino di cannella

qualche goccia di aroma vaniglia

2 cucchiai di rum

Per la glassa:

250 g di zucchero a velo

3-4 cucchiai di acqua

qualche goccia di limone

Per la decorazione:

100 g circa di pasta reale

colorante alimentare in gel di colore verde

frutta candita

Tempi di preparazione (totale 1 h e 30 min):

Preparazione: 1 h + il tempo di riposo

Cottura: 30 min

Difficoltà:

Media

Divertimento:

Iniziare la preparazione della cassata due giorni prima preparando il pan di spagna secondo la ricetta indicata qui e lasciarlo raffreddare.

Il giorno successivo preparare la crema. Sgocciolare la ricotta e passarla al setaccio in modo da renderla più uniforme e senza grumi.

foto 2

Aggiungere lo zucchero a velo e amalgamare per bene fino a ottenere una crema morbida.

foto 3

Unire tutti il cioccolato, la frutta candita, la cannella, la vaniglia, i pistacchi e il rum. Mescolare per amalgamarli tutti.

foto 4

Lasciare riposare la crema in frigorifero e preparare la bagna seguendo le indicazioni indicate qui. Procedere al taglio del pan di spagna. Abbiamo usato uno stampo con i bordi svasati dal diametro più largo di 18 cm, perciò abbiamo tagliato il pan di spagna in senso orizzontale a circa 1/3 dell’altezza e da questo abbiamo ricavato un disco della stessa ampiezza del fondo dello stampo. Il resto del pan di spagna è stato tagliato a fette dallo spessore di circa 1,5 cm. Foderare lo stampo con della pellicola alimentare e disporre, lungo il bordo, la pasta reale colorata.

foto 5

Disporre i rettangoli di pan di spagna lungo il bordo e, per ultimo, il fondo. Pareggiare i bordi in modo da allinearli alla tortiera e inumidire con la bagna.

foto 6

Disporre la crema di ricotta e livellarla con l’aiuto di una spatola.

foto 7

Ricoprire con le altre fette di pan di spagna, anch’esse bagnate leggermente. Coprire con la pellicola e riporre in frigorifero per una notte.

foto 8

Capovolgere lo stampo e sformare il dolce, disponendolo su un vassoio. Disporre dei fogli di carta forno sotto la cassata, lungo i bordi, per evitare che la glassa possa sporcare il vassoio.

foto 9

Preparare la glassa, miscelando lo zucchero a velo con qualche goccia di limone e pochissima acqua, tanto quanto basta per ottenere una glassa piuttosto densa che scende a nastro.

foto 10

Versare la glassa sul dolce e stenderla con una spatola.

foto 11

Lasciare solidificare e decorare con la frutta candita.

foto 1

Buona ghiottoneria !

Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.